.

Ufologia › Avvistamenti ufo

Gli Avvistamenti UFO in Italia
La casistica ufologica italiana raccolta nella lunga attività del Centro Italiano Studi Ufologici ammonta ad oltre 15.000 segnalazioni di avvistamenti di fenomeni aerei anomali, che spaziano in un arco di tempo compreso tra il 1900 ed il 2004 compreso.

Tale imponente mole di informazioni rappresenta la documentazione più completa attualmente disponibile sulla presenza del fenomeno UFO in Italia, prova tangibile ed inequivocabile dell'esistenza di un'enorme massa di testimonianze relative all'osservazione di fenomeni apparentemente inusuali.

Buona parte di questa casistica è stata inserita dal CISU su elaboratore elettronico: il processo di aggiornamento e manutenzione procede regolarmente, nonostante la grande quantità di informazioni da gestire.

A titolo di esempio vengono presentate le liste delle segnalazioni di presunti fenomeni aerei anomali verificatesi in Italia nel 1990 e nel 1991, come pure quella relativa a tutti i casi di avvistamento UFO avvenuti in Italia tra il 1900 ed il 1947.

Tutti questi casi sono caratterizzati da una qualità delle fonti di informazioni piuttosto varia e, generalmente, bassa, essendo prevalentemente legata ad organi di informazione giornalistica.

Inoltre, come si è potuto verificare sulla base dell'esperienza accumulata (e che trova riscontro anche nella maggior parte dei paesi stranieri dove operano altre serie organizzazioni di ricerca ufologica), una percentuale superiore al 90% delle segnalazioni può trovare una spiegazione in termini convenzionali o, comunque, non dispone di dati sufficienti per potere essere valutata secondo i necessari criteri qualitativi che presuppone un approccio basato sul metodo scientifico.

Una serie di analisi statistiche preliminari è stata eseguita su un campione di avvistamenti UFO italiani verificatesi tra il 1900 ed il 1994.

Un nuovo database interrogabile di oltre 13.500 avvistamenti italiani (1900-2004) è ora online. Ogni evento viene riportato sotto forma di dati fondamentali, inclusa la sua classificazione tipologica.

Il CISU ha messo a punto una serie di specifiche per l'archiviazione elettronica delle segnalazioni italiane di avvistamento UFO, destinate a gestire l'enorme patrimonio informativo sulla base dei più aggiornati standard informatici ed integrandolo con una serie di informazioni addizionali, ritenute importanti per l'analisi della casistica.

Sono gia' state eseguite alcune analisi statistiche preliminari tese ad individuare le caratteristiche di distribuzione, soprattutto nel tempo e nello spazio, dei casi italiani, seppure limitatamente ai (non sempre molti) dati disponibili.

Per l'anno 1978, in particolare, il C.I.S.U. ha un progetto di studio specifico, teso a raccogliere e catalogare al meglio l'enorme massa di segnalazioni (stimabili in circa 2.000) verificatesi durante la più grande ondata di avvistamenti che abbia interessato l'Italia.

Una tabella statistica preliminare è disponibile per una migliore approssimazione della distribuzione mensile regionale degli avvistamenti del 1978.